Tante pagine scritte ma tante ancora da scrivere

Abbiamo voluto dedicare una intera pagina del nostro spazio web ad alcune attività che ci hanno impegnato e contraddistinto  facendo della nostra associazione una realtà solida a 360°.

2010/2016


Incontri con l'Autore - Promozioni letterarie


Dal 2010 abbiamo organizzato incontri con Autori emergenti e no. Abbiamo presentato saggi, libri di poesie e romanzi in luoghi istituzionali, librerie e teatri. Ottimo il riscontro presso il pubblico.

Abbiamo accompagnato i nostri autori nei loro incontri su tutto il territorio nazionale. Abbiamo privilegiato il talento e la qualità rispetto alla logica commerciale.

Già nel 2005 con l'istituzione del Concorso Nazionale "Accendi un'idea" e successivamente con i Concorsi "Idea Poesia" ed "Eroticart" avevamo potuto notare quanti e quali talenti restano nell'ombra pur avendo tutte le qualità per emergere nel campo letterario.

Con i Patrocini dei Municipi I, V, XI di Roma Capitale

2011/2013


La Lirica a Scuola "LE DONNE DI PUCCINI"


La scuola prepara le nuove generazioni e non può prescindere dal teatro. Il Progetto "La lirica incontra la Scuola" ha portato lo spettacolo LE DONNE DI PUCCINI in oltre 30 scuole pubbliche e private, medie inferiori e superiori, appassionando il giovane pubblico alle arie liriche con uno spettacolo dinamico con prosa e danza. La presentazione prima dello spettacolo e il dibattito a posteriori ha creato interesse e tante domande.

invito-giornalisti-in-erba
invito-giornalisti-in-erba
invito
invito
32090094_597355623990848_6582533741900464128_o
32090094_597355623990848_6582533741900464128_o

2013



"Youth in Action" Call for Proposal CEE


E’ un rapporto straordinario quello tra disabilità ed attività artistiche. Va nel profondo della dimensione umana. Disorienta accorgersi che chi viene considerato “dis-abile” in realtà è non solo abile ma anche pieno di talento e capacità. Ecco allora che ogni barriera e pregiudizio deve, per forza, cadere. Si scopre il valore della relatività. Di fronte a chi, nonostante un limite fisico o psichico, riesce ad esprimere con tanta forza una abilità artistica e a trasmettere emozioni così profonde, la maggior parte delle persone non può che riconoscere la sua “disabilità”. Si mescola tutto, allora. E scopriamo che è la diversità il vero motore, il vero cardine intorno al quale ruota tutto l’universo umano


L’approccio verso le più varie forme di arte, come accade anche in diversi centri di riabilitazione, è generalmente inteso come “terapeutico. Ma non solo. Spesso molte persone scoprono di avere del talento innato, di essere in grado di esprimersi in modo incredibile, in molti casi operando senza regole o tecniche e ignorando anche le più comuni norme estetiche convenzionali. E proprio da questa vera “anarchia” nascono dei manufatti originali ed imprevedibili.


Su iniziativa di Shape Arts London, nell’ambito di una Call for Proposal del programma Youth in Action della CEE, si è tenuto presso Sadler's wells il 20 marzo 2013, una conferenza per condividere le loro conoscenze e buone pratiche su lotta alla disoccupazione giovanile. Movimento Forza 9 ha partecipato per l’Italia.

L'evento ha esaminato i progetti gestiti come Impiego, Leadership e Team di servizi ai giovani disabili negli ultimi tre anni e il lavoro da fare in futuro.

Ha inoltre affrontato la necessità di garantire che i giovani disabili non subiscano gli effetti negativi della disoccupazione.